Zampe felpate e musetti arruffati, anche i gatti sbarcano sul web con un social network tutto per loro. Si chiama Griddixcat ed è il primo Social Game dedicato esclusivamente agli amati felini e ai loro proprietari. Partito ufficialmente lo scorso 11 maggio, Griddixcat è una sorta di Facebook per gatti: ognuno ha il suo profilo che compare in una griglia grazie alla quale si possono fare nuove amicizie e scambiarsi informazioni utili o anche solo foto e video dei propri amici a quattro zampe. Tra le tante funzioni, una terrà più tranquilli i proprietari: il social game ha infatti un servizio di QR-code con cui è possibile attivare una rete di aiuto in caso di scomparsa del micio.
Il web si apre così anche agli amati animali domestici. La stessa società ha già attivato il corrispettivo per i cani e ora arriva anche quello dedicato ai gatti.
Lo scopo è quello di conoscere persone con la stessa passione, con cui condividere esperienze, consigli o anche ricordi e immagini dei mici.
Tutto avviene tramite la griglia che permette di conoscere chi ci sta vicino sulla pagina, ma anche nella realtà con il servizio di geolocalizzazione: digiti la tua zona e compaiono i gatti e relative famiglie più vicine da conoscere di persona.
Molto utile per chi ama il proprio micio e trema al pensiero che possa scappare di casa anche l’idea del QR code. In questo modo se qualcuno trovasse un gatto con un codice attaccato alla medaglietta, può contattare il proprietario tramite mail anche in forma anonima: un passaggio importante visto che per i gatti non c’è l’obbligo del microchip, pur esistendo un’anagrafe felina.
Anche il proprietario tramite Griddixcat può attivare una rete di aiuto in caso di smarrimento: mettere nel profilo l’informazione “Lost-Smarrito” o confrontare le segnalazioni di gatti abbandonati nella zona.
In tutto questo la possibilità di scambiarsi foto, consigli ed esperienze tra gattofili di lungo corso e chi magari è alla sua prima palla pelosa a quattro zampe per casa.

Nessun commento:
Posta un commento